MERCATINO DELL’ USATO – RIUSO E RICICLO

Libri – giocattoli – abbigliamento – vestiti maschere carnevale – oggetti vari …

aperto a tutti ma soprattutto ai ragazzi

Il mercatino dell’usato dà la possibilità di vendere, acquistare/scambiare o regalare i propri oggetti usati. In questa occasione si potrà svolgere una vera e propria attività di baratto (come facevano i nostri nonni) dove chiunque può portare degli oggetti che non usa più; è un’ottima opportunità per imparare l’importanza del riciclo e del riuso, risorse fondamentali in tempo di crisi per evitare sprechi e poter risparmiare.

Questo tipo di mercato è promotore della cultura del non spreco e del rispetto dell’ambiente: riciclare non significa solo risparmiare denaro, ma anche materie prime ed energia impiegate per la produzione di nuovi oggetti ; riutilizzando tutto ciò che è materialmente ed igienicamente recuperabile si riduce inoltre la produzione di rifiuti.

  • Si potrà avere la possibilità di riscoprire piccoli tesori che aspettano soltanto di essere scovati per poter vivere una seconda vita; tutto ciò che non usiamo più o buttiamo potrebbe essere di valore o utile per qualcun altro.

La gestione ed eventuale ricavato del mercatino, saranno gestiti autonomamente dalle singole associazioni o gruppi che di volta in volta vorranno aderire all’iniziativa.